
L’età dei secondi “anta” – e per la verità, anche più di un medico – mi hanno fatto comprendere che per arrivare ai terzi fosse il caso, tra le altre cose, di rimettermi in movimento.
Vuoi per il ricordo delle mie esperienze giovanili, vuoi per il fatto che preferisco di gran lunga muovermi all’aria aperta piuttosto che dentro una palestra, ho riscoperto il piacere di camminare e ogni volta che ne ho l’opportunità percorro sentieri e strade che mi possano offrire scorci piacevoli da guardare, poco rumore o magari anche silenzio.
Il tempo non è mai abbastanza e così cercando nelle vicinanze, mi ha sorpreso scoprire che intorno ai miei spazi di vita quotidiana ci siano molti luoghi con queste caratteristiche.
Ho scoperto che lo si può chiamare Hiking e, mio malgrado, devo riconoscere che suona meglio di “escursioni nella natura che si concludono in giornata”.
Comunque lo si chiami, raccolgo qui tracce, percorsi, esperienze di luoghi che mi hanno fatto apprezzare nuovamente la nobiltà del Tempo impiegato a camminare, attraverso la bellezza dei tanti scorci di paesaggio che regala la nostra terra.
….E ogni Sgambata può diventare una microavventura…